Cavaliere Dott. Ragioniere Commercialista

Filippo Fornasiero

Filippo Fornasiero

Percorso professionale

Il Dott. Filippo Fornasiero è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Laureatosi in Giurisprudenza con tesi Le Borse valori locali, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova, nonché al Registro dei Revisori Legali. Mediatore civile professionista, dal 1988 è componente dell’organo amministrativo di diverse società specializzate in consulenza fiscale, tributaria, aziendale, giuslavoristica, immobiliare e nell’attività di trustee.
Dal 2006 al 2009 è Presidente del Comitato Promotore per la costituzione della Banca di credito cooperativo Città di Padova e dal 2009 al 2013 Presidente della Costituenda Banca di Credito Cooperativo Città di Padova.
Dal 2013 è membro delle commissioni di studio societario e aziendale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova e, nel 2014, diventa Italian Representative per Italian Industry and Commerce Office in the U.A.E., per contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. Il Dott. collabora anche con strutture di multi-family office nazionale e internazionale.

Ruolo da docente

A partire dal 2015 il Dott. Fornasiero è docente di formazione finanziata e relatore in incontri di approfondimento su materie fiscali, tributarie, societarie, tutela del patrimonio, trust, Legge n. 112/2016 “Sul dopo di noi”, passaggi generazionali.

“Il Piano è niente,
la pianificazione è tutto”

W. Churchill

Specializzazioni, ruoli e associazioni​

Tra le specializzazioni acquisite negli anni si evidenzia: assistenza nelle operazioni societarie ordinarie e straordinarie (M&A, Buy/Sell Mandates), analisi e controllo di gestione, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, pianificazione e strategie d’impresa, gestione di patrimoni familiari, patti di famiglia, trust, assistenza nel contenzioso tributario, fiscalità internazionale.

Il Dott. Filippo Fornasiero è inoltre:

Dal 2008 al 2013 è promotore e organizzatore della “Classica città di Padova”, gara internazionale di ciclismo femminile cat. “Elite” 1.1.

Ricopre inoltre molteplici incarichi in associazioni di volontariato, di service e di charity event a favore della collettività e della raccolta fondi per la ricerca scientifica.