Decreto Aiuti-bis per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale.

Decreto Aiuti-bis per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale.

Il decreto Aiuti-bis estende anche al terzo trimestre 2022 i crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale.
 
Alle imprese “energivore, i cui costi per kwh della componente energia elettrica calcolati sulla base della media del secondo trimestre 2022 e al netto delle imposte e degli eventuali sussidi hanno subito un incremento del costo per kwh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa, è riconosciuto un credito di imposta pari al 25% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel terzo trimestre 2022.
Il credito di imposta è riconosciuto anche in relazione alla spesa per l’energia elettrica prodotta dalle suddette imprese e dalle stesse auto-consumata nel terzo trimestre 2022.
 
Alle imprese “gasivore” è riconosciuto un credito di imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas naturale consumato nel terzo trimestre solare dell’anno 2022 per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, se il prezzo di riferimento del gas naturale relativo al secondo trimestre 2022 ha subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo del medesimo trimestre dell’anno 2019.
 
Alle imprese “non energivore”, nel caso in cui vengano rispettati determinati requisiti, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel terzo trimestre dell’anno 2022 e comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
 
Alle imprese “non gasivore”, nel caso in cui vengano rispettati determinati requisiti, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas, consumato nel terzo trimestre dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.
 
Per i crediti relativi alle imprese non energivore e non gasivore è prevista la possibilità di richiedere la comunicazione al venditore.
 
I crediti sono utilizzabili in compensazione nel modello F24 entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, i crediti sono cedibili, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di soggetti “vigilati”.