Bonus Natale.

Bonus Natale.

Il recente Decreto Concordato Bis (D.L. n. 167/2024) disciplina il “Bonus Natale”:si tratta di una indennità una tantum di € 100,00 corrisposta ai dipendenti in possesso di determinati requisiti unitamente alla tredicesima mensilità.

L’importo sarà poi portato in compensazione a credito dal datore di lavoro nel primo F24 utile.

Nel dettaglio, il Bonus spetta se il dipendente possiede i seguenti requisiti:

  • reddito complessivo per l’anno 2024 non superiore ad € 28.000;
  • deve versare IRPEF (il contributo non spetta a chi si trova nella no-tax area);
  • avere almeno 1 figlio fiscalmente a carico: nel caso di genitori coniugati o conviventi spetta ad uno solo dei coniugi. Il Bonus è cumulabile tra i genitori solo se non coniugati e non conviventi.

Ricordiamo che si considerano fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni con reddito complessivo fino a 4.000 euro (i figli con più di 24 anni, invece, si considerano fiscalmente a carico se hanno un reddito non superiore a 2.840,51 euro)

Il Bonus verrà erogato solo in presenza della domanda da parte del lavoratore.

Il lavoratore, nella dichiarazione, dovrà specificare di essere in possesso dei requisiti, e che l’altro genitore non ha richiesto il medesimo Bonus.

L’importo pieno di € 100,00 spetta solo a chi ha lavorato tutto l’anno e non va riproporzionato in caso di part-time.

Facciamo presente che il lavoratore che, pur avendo diritto al Bonus, non dovesse riceverlo in occasione della tredicesima mensilità, potrà recuperarlo con la dichiarazione dei redditi 2024 da presentare nel 2025.

I nostri professionisti sono a tua disposizione per approfondire l’argomento.